Massimiliano Allegri in conferenza stampa si prepara al match contro la Roma tra difficoltà interne e 3 punti pesantissimi
Alla vigilia di Milan-Roma, Massimiliano Allegri ha analizzato la sfida contro i giallorossi di Gasperini, sottolineando la solidità e l’organizzazione della squadra capitolina, soprattutto nelle gare lontano dall’Olimpico. Il tecnico rossonero ha poi fatto il punto sugli infortuni, evidenziando le difficoltà di gestione in un periodo fitto di impegni. Allegri ha riconosciuto i meriti dell’avversario, elogiandone la continuità di rendimento e la compattezza difensiva. Infine, ha ribadito l’importanza di approcciare la partita con attenzione e determinazione per dare continuità ai risultati del Milan.
La Roma è prima meritatamente?
“Sì, ha subito solo quattro gol e dà sempre la sensazione di poter far gol. Se poi rimarrà in cima non lo so, so solo che bisogna dare continuità di risultati”.
Ci fa il solito punto sugli infortunati?
“Leao sta bene. Tomori difficilmente ci sarà, anche se per fortuna sono stati esclusi problemi importanti. Pulisic dovrebbe esserci a Parma, mentre Rabiot è difficile. Vediamo se ci sarà Gimenez o se tornerà a Parma. Estupinan è ok, Jashari ha fatto un solo allenamento, quindi difficile che sarà in panchina domani. Nel 2025 la Roma è la squadra che ha vinto di più in trasferta. Subiscono pochi gol, mentre noi nelle ultime tre ne abbiamo subiti in tutte e tre. Dobbiamo invertire questa tendenza”.
Quanto è importante Rabiot?
“Chiedere ad altri di fare il suo lavoro è sbagliato. Magri con altri giocatori a disposizione facciamo qualcosa di diverso. Fofana sta crescendo tanto sia a livello difensivo che di inserimento. Può crescere ancora tanto ed essere determinante in entrambe le fasi”.
Arrivate da due pareggi…
“E’ fondamentale trovare una continuità nei risultati. Negli ultimi due anni il Milan a Bergamo ha perso negli ultimi minuti, stavolta no. Dobbiamo fare punti per tornare in Champions”.
A che punto è la crescita di Leao?
“Entrare nella testa di Leao non è facile. Leao, dopo ottime cose nel primo mese, si è frenato con l’infortunio. Ora sta crescendo. Non è ancora al 100%, ma l’importante è che è tornato a mettersi a disposizione con un certo atteggiamento”.
C’è qualcosa di Modric che l’ha colpita?
“L’umiltà e la disponibilità. In carriera ha fatto poco il mediano, ma lo sta facendo bene perchè vede prima le cose”
Domani può essere la partita di Nkunku?
“Nkunku sta bene, domani potrebbe essere della partita. E’ un giocatore di grande tecnica. Ci aspettiamo molto da lui. Nkunku poi, come Leao, può farla la prima punta. Sarei curioso di vedere Leao e Nkunku insieme”
Massimiliano Allegri in conferenza stampa: “Snodo della stagione? No, noi dobbiamo pensare a far bene”
Domani è uno snodo della stagione?
“No. Affrontiamo una squadra forte, noi dobbiamo pensare a fare una bella prestazione e a vincere per fare altri passi verso il nostro obiettivo”.
Bartesaghi è in grande crescita…
“Deve essere più propositivo negli ultimi 3 metri. Ho un ottimo piede sinistro”.
Loftus-Cheek è entrato bene a Bergamo. Può giocare ancora in attacco domani?
“Devo valutare oggi. Ne ho tre a disposizione, cioè Loftus, Leao e Nkunku. Più un quarto che è Saelemaekers”.
Domani sarà un’altra partita fisica?
“Sarà fondamentale la gestione tecnica della palla. Se sbagli troppo gli altri prendono forza come è successo a Bergamo. Domani dovremo essere bravi a gestire bene la palla”.
Massimiliano Allegri in conferenza stampa: “Leao ci sarà. La Roma è prima con merito. Su Jashari e Gimenez…”
LEGGI ANCHE: Milan, i personaggi che hanno fatto la storia: Paolo Maldini

