Sul gruppo: “È un gruppo veramente che non si lamenta mai nel lavoro e in quello che gli chiediamo. Hanno tutti un obiettivo chiaro, vogliono cogliere l’opportunità di rimanere al Milan e di lasciare scritto nell’albo del Milan quello di importante. Dobbiamo rimanere concentrati senza ascoltare quello che si dice perché abbiamo un obiettivo: il 25 maggio dobbiamo essere nelle prime 4 squadre perché ripeto, lanno prossimo il Milan deve giocare la Champions”.
Su cosa manca a Nkunku: “Aveva bisogno di recuperare la condizione fisica, fino a fine ottobre non era in buona condizione fisica. Ha lavorato molto. A Torino il terzo gol lo facciamo perché attacca bene il primo palo e libera Pulisic. Ha qualità tecniche straordinarie, davanti la porta è uno che può fare gol”
Sulla posizione di Pulisic e la rosa corta: “Non so se in futuro potrà giocare più indietro. Dico solamente che dobbiamo cercare di recuperare Gimenez, speriamo. Soprattutto per avere 4 attaccanti tra cui posso scegliere. Soprattutto perché a gennaio abbiamo tante partite in una fase delicata della stagione. Il fatto di recuperare Athekame, Fofana e Leao già riempiamo più la panchina. Ecco perché è importante recuperare Gimenez”.
Sulle difficoltà con le piccole: “Il calcio è illogico. Non ha una logica a volte. Ci sono momenti in cui prendi gol con le piccole e poi li prendi con le grandi. L’importante è analizzare su cosa migliorare senza farci condizionare da queste situazioni. A Torino abbiamo preso due gol evitabili, ma c’è anche casualità in una partita. Non dobbiamo cadere nell’errore di non gestire bene quelle situazioni. A tutti piacerebbe non subire tiri o gol. Si lavora per quello sapendo che ci sono anche gli avversari che fanno gli stessi discorsi nostri”
Sulle richieste a babbo natale: “Non ho scritto niente perché sono contento dei ragazzi, ho un gruppo straordinario, ma lo è tutto l’ambiente. Non abbiamo però fatto niente, dobbiamo continuare a lavorare. Dopo la sconfitta con la Lazio c’è stata una bella reazione della squadra”.
Su che squadra ha trovato: “Ho trovato un gruppo di ragazzi e giocatori che hanno voglia di migliorare e arrivare, e che soprattutto hanno capito di avere una grande opportunità di giocare nel Milan. Il Milan te lo devi tenere con personalità ed entusiasmo. I ragazzi hanno capito questa cosa e tutti cerchiamo di farlo”.
Su cosa porta la vittoria di Torino: “i ha portato 3 punti, entusiasmo ed energia, ma come sanno i ragazzi più alzi l’asticella più aumenta il margine di errore, per cui devi alzare di più l’attenzione. Se c’è troppa energia positiva si può perdere attenzione, cosa da non fare”
Sui blackout di Tomori: “Non ce l’ha Tomori, ce l’abbiamo tutti come squadra. Abbiamo preso 2 gol col Torino, Pisa, Parma, Cremonese… Sono situazioni che vanno migliorate, non possiamo essere sotto di due gol dopo 12 minuti. Capita, ma dobbiamo cercare di non farlo capitare”.
Sull’essere tranquillo dopo il 2-0 del Torino: “Non ero tranquillo, però la squadra mi sembrava tranquilla e c’era tanto tempo. Noi abbiamo sbagliato con la Lazio in Coppa Italia negli ultimi minuti, quando abbiamo buttato palloni senza creare azioni, avremmo avuto più possibilità giocando il pallone. A Torino invece siamo rimasti più ordinati, siamo rimasti lucidi in campo, questo si deve fare. Bisogna essere bravi a gestire imprevisti, fino alla fine bisogna restare in partita e giocare in un certo modo”
Su Modric e un possibile turno di riposo: “Jashari è cresciuto molto e sta facendo bene. Non penso a giovedì e poi alla eventuale finale, la partita più vicina è quella di domani. Sceglierò in base a domani, poi dopo quella penserò a giovedì”.
Su chi giudica il Milan favorito per lo scudetto: “Non so se giocano a nascondino, io dico solo che avrei piacere a giocare la Champions, lavoriamo per questo. Il vantaggio è avere una squadra forte con una società forte. Io voglio giocare la Champions, stiamo lavorando per questo“
Sulla crescita della squadra: “Non lo sapevo perché non conoscevo la squadra, che si comunque si è messa a disposizione da subito perché tutti vogliamo tornare in Champions. Stiamo lavorando bene, ma in alcuni momenti dobbiamo ancora migliorare tanto e in tante cose”.
Sul Sassuolo: “Abbiamo visto il Sassuolo che ha caratteristiche precise, sono una squadra che ti mette sempre in difficoltà. Dobbiamo avere rispetto e grande ordine, per portare a casa i 3 punti si deve fare una partita seria”
Sulla rosa corta: “Fino a gennaio anche se lo volessi non può arrivare nessuno, devo trovare soluzioni interne in un gruppo che me le dà, in qualche modo sicuramente faremo. La società è vigile sul mercato, ma noi dobbiamo essere concentrati su domani, la partita più importante, poi penseremo a Riyad“
Sul perché Inter e Napoli sono le favorite: “L’anno scorso sono arrivate una prima e una seconda, il campionato si è deciso all’ultima, normale siano favoriti. Il Milan ha cambiato molto, stiamo facendo un percorso in cui si deve avere l’ambizione e la convinzione di fare il massimo partendo con l’idea che l’obiettivo è fare la Champions. Domani dobbiamo fare un altro passo in avanti, ci mancano tanti punti per arrivare in Champions, l’importante è arrivare a marzo nelle migliori condizioni”
Su Nkunku: “Deve essere più sereno, è arrivato in un ambiente in cui l’hanno voluto. Deve sorridere di più, se lo fa le cose gli andranno meglio. E’ un giocatore importante e con tecnica, da qui a fine anno farà ottime cose“.
Sui problemi di approccio: “Nella stagione ci sono varie fasi: all’inizio partivamo bene e iniziavamo il secondo tempo meno bene, ora si è ribaltata. Bisogna trovare equilibrio, a Torino abbiamo fatto un bel secondo tempo, però nei primi 15 abbiamo preso due gol che potevano farci peggio. Domani? Spero di non prendere gol. Domani giochiamo alle 12.30 e siamo vicini alle feste, dobbiamo giocare con grande ordine perché loro possono fare gol in qualunque momento“
Su Pulisic e Nkunku: “Ha ancora margini di crescita. E’ un ragazzo molto schivo, però in campo si trasforma, soprattutto è diabolico davanti alla porta. Credo che debba ancora trovare la condizione migliore come Nkunku, che sta migliorando molto e a Torino ha fatto benissimo soprattutto nel secondo tempo
Sugli infortunati: “Leao out domani, ma ci sarà in Supercoppa. Fofana è rientrato e sta bene, ma domani non ci sarà. Athekame ci sarà, Gimenez sta lavorando, speriamo di riaverlo“
Sulle difficoltà nel passato col Sassuolo: “Domani cerchiamo di invertire la rotta, i numeri non sono a nostro favore e il Sassuolo è un’ottima squadra. E’ una di quelle squadre con cui le partite non finiscono mai, hanno molta tecnica e sono equilibrati, è una partita da giocare con attenzione, rispetto e ordine”
Buon pomeriggio amici di ACMilanInside.it, tra pochi minuti parlerà Massimiliano Allegri alla vigilia della sfida di campionato contro il Sassuolo. Sfida importantissima contro un avversario che ha sempre reso le cose difficili ai rossoneri.

