Il dato è chiaro, inequivocabile e soprattutto allarmante, il Milan cambia volto quando Adrien Rabiot e Christian Pulisic non sono contemporaneamente in campo. L’assenza prolungata dei due, complici gli infortuni muscolari che li hanno tenuti fuori per circa un mese, ha rappresentato una vera zavorra per la squadra di Allegri, che ha perso brillantezza, equilibrio e soprattutto punti. A confermarlo sono i numeri delle ultime nove partite. Quando Rabiot e Pulisic hanno giocato insieme, il Milan ha avuto un passo da squadra da scudetto con una media punti di 2.5. I risultati parlano chiaro: Milan–Bologna 1-0 / Udinese–Milan 0-3 / Milan–Napoli 2-1 / Juventus–Milan 0-0. Con loro in campo, la squadra è più verticale, più aggressiva e soprattutto più imprevedibile, Rabiot porta equilibrio e qualità negli inserimenti, Pulisic crea costantemente superiorità sull’esterno. Il crollo arriva quando uno dei due manca, o entrambi.

La media punti senza la coppia infatti é di 1.8 ed i risultati sono lampanti: Milan–Fiorentina 2-1 / Milan–Pisa 2-2 / Atalanta–Milan 1-1 / Milan–Roma 1-0 / Parma–Milan 2-2. Cinque partite, troppe frenate, troppe occasioni non capitalizzate. Senza Pulisic il Milan perde velocità e profondità, senza Rabiot manca ordine, copertura e gestione del ritmo. È evidente, questa squadra dipende dal loro equilibrio. Ora, con lo statunitense giá rientrato ed il francese vicino al rientro pieno, Allegri può tornare a costruire un Milan più riconoscibile e continuo. Recuperare Rabiot e Pulisic significa non solo ritrovare due titolari, significa ritrovare la versione migliore del Milan.

