Il giorno dopo la bruciante sconfitta contro la Dinamo Zagabria che sancisce l’esclusione tra le prime otto del girone e la possibilitá di passare direttamente alla fase successiva della nuova Champions League, l’animo dei tifosi rossoneri ha ormai raggiunto i minimi storici. Partita disarmante sotto tutti gli aspetti, sia tattici che mentali, in uno stadio fatiscente contro una squadra dalle basse pretese. Croati che nonostante la vittoria non hanno raggiunto nemmeno i payoff, sintomo lampante della pochezza dell’avversario. Milan, l’Inferno é sempre piú vicino: Disastro Champions, playoff e danno economico
Prima vittoria stagionale in casa per la squadra di Cannavaro, arrivata proprio contro il Milan, che al contrario avrebbe dovuto cercare a tutti i costi i tre punti. Vittoria che avrebbe portato i rossoneri direttamente agli ottavi di finale, evitando il doppio confronto dei playoff e garantendo un importante entrata monetaria.

La mancata qualificazione infatti arreca un danno economico di svariati milioni di euro. Il 13° posto porta 6,6 milioni, circa 2 milioni in meno rispetto alla proiezione alla vigilia. Il 6° posto, a 90 minuti dalla fine, avrebbe portato 8,525 milioni. L’accesso diretto agli ottavi invece avrebbe garantito al club ben 11mln, più 2mln di bonus. Il 13° posto finale porterà nelle casse della dirigenza di Via Aldo Rossi un misero milione per l’accesso ai playoff più un milione di bonus per il piazzamento dal 9° al 16° posto. Una vittoria nella gara di ieri avrebbe portato 2,1mln e il pareggio 0,7mln. In conclusione il Milan è passato dal poter guadagnare circa 24mln a incassarne solamente 8,6mln.
Un disastro totale, una debacle assoluta che catapulta il Diavolo nel profondo degli inferi. A peggiorare la situazione ci sará il possibile sorteggio dei playoff dl quale si potrebbe pescare la Juventus o il Feyenord ed in caso di vittoria l’Inter. Strada in netta salita dunque, per un percorso che giorno dopo giorno sembra diventare sempre piú insormontabile ed al quale non si trova soluzione.

